MTV.it

Andrea Nardinocchi

Mtv presents

Andrea Nardinoccchi, nasce il 6 Aprile del 1986 a Bologna, dove tuttora vive.

La sua passione per la musica nasce nell’adolescenza e cresce di pari passo con l’amore per il basket, in particolare per il 'freestyle basket' di cui diventa campione italiano all’età di 18 anni.

Andrea ha inizialmente intrapreso la strada della formazione musicale accademica, frequentando la Music Academy di Bologna e i corsi del primo anno di conservatorio Jazz, ma quasi immediatamente la sua attitudine alla composizione si è rivolta verso tutti i nuovi strumenti che la tecnologia digitale mette a disposizione.

Il beatbox (ovvero la produzione di suoni ritmici con la bocca), la loopstation (strumento elettronico che permette di registrare, mettere in loop e riprodurre vari tipi di suoni) e l’auto campionamento vocale sono i suoi mezzi di espressione preferiti, con i quali scrive e compone le proprie canzoni, e che Andrea declina in un modo totalmente nuovo per il panorama musicale italiano.

Andrea ha un talento innato e una predisposizione congenita a portare al massimo livello tutto ciò che inizia a praticare e da cui trae piacere: la musica e il ballo sono, al momento, i modi attraverso i quali ama esprimersi.
Non crea partendo dagli strumenti musicali tradizionali, ma piuttosto si interfaccia con 'macchine' come la loopstation e il launchpad, che diventano i mezzi per manipolarei  suoni, comporre brani originali e, infine, trasformarsi.
Andrea è infatti un 'mutante'. Eseguendo la propria musica cambia attitudine ed atteggiamento trasformandoli da introspettivi e timidi a comunicativi e carichi di passione.
La sua vera personalità emerge attraverso la creazione delle canzoni per mezzo delle quali muta per sempre il paradigma del cantautore tradizionalmente inteso.
Andrea Nardinocchi crea e comunica la propria musica come nessun altro songwriter italiano ha mai fatto prima di lui.

Ve lo presentiamo qui oggi con lo street video "Un Posto Per Me".

www.andreanardinocchi.com

news

Andrea Nardinocchi - Hu! Eh!

Così non lo avete mai visto...