MTV.it

Blastema

Mtv presents

I Blastema nascono nel 1997 tra i banchi di scuola. Oggi della formazione iniziale restano Matteo Casadei alla voce e Alberto Nanni alla chitarra, mentre dietro i tamburi siede Daniele Gambi e alle tastiere Michele Gavelli. Nell'estate 2012 arriva Luca Marchi a sostituire Luca Agostini, fondatore e componente storico della band. Con i brani scritti nei primi anni, i Blastema autoproducono un EP (2003) che ottiene i primi riconoscimenti in diverse iniziative e concorsi rivolti agli Artisti emergenti.
Dopo una breve pausa, la band ritorna in attività  nel 2007 autoproducendo un disco (mai edito) con il quale riescono a catturare l'attenzione di nuovi circuiti musicali tra cui quello della ormai storica Casa 139 di Milano, che negli anni, e fino alla chiusura del 2011, diventa un ritrovo importante per i fan del gruppo.
Alla fine del 2009 inizia la produzione di “Pensieri Illuminati” che esce nell'aprile 2010 grazie anche alle mani di Alberto Nanni, per la prima volta dietro al mixer come produttore. Il singolo omonimo riscuote notevole successo su internet. Il tour seguente rafforza il consenso per i Blastema grazie a concerti dalla forte carica sonora ed emotiva. La chiusura del Tour invernale è suggellata dalla presentazione del video “Spero Ci Sia”.
Nel 2011 i Blastema si chiudono in sala prove a lavorare al secondo disco e nel 2012 incontrano l'interessamento di Nuvole Production, casa discografica di Fabrizio De Andrè diretta da Dori Ghezzi e Luvi De Andrè. A maggio esce “Synthami”, primo singolo estratto dal disco “Lo Stato In Cui Sono Stato” e a settembre esce il secondo “Tira Fuori Le Spine". Quest'ultimo sancisce ufficialmente l'uscita del disco, avvenuta il 16 ottobre scorso.

www.blastema.it

news

Blastema - I Morti

È uscito il nuovo video dei Blastema, "I Morti", che anticipa l’uscita del prossimo album prevista per gennaio 2015