MTV.it

Diodato

Mtv presents

Diodato si avvicina alla musica sin da bambino con lo studio del violino che però abbandonerà dopo qualche anno.
A tredici anni comincia a suonare nella sua prima band composta da due amici e vicini di casa.

Nel 2001 vola a Stoccolma dove collabora alla realizzazione di un brano - "Libiri” - per Beirut Café 2, una compilation lounge che verrà distribuita in tutto il mondo. Al pezzo, cantato in italiano, partecipano anche Sebastian Ingrosso e Steve Angello, due DJ e produttori che qualche anno dopo fonderanno gli Swedish House Mafia.

Tornato in Italia si laurea in Cinema al DAMS di Roma ma dedica sempre più tempo alla musica. Per anni si esibisce con diverse band in centinaia di live. Nel 2007 registra un EP autoprodotto che presenta al MEI di Faenza. Nel 2010 incide un singolo dal titolo “Ancora Un Brivido” che riscuote un discreto successo entrando nella programmazione di alcune piccole radio italiane ed emittenti televisive e che gli permette di conoscere colui che diverrà il produttore artistico del suo primo disco, Daniele Tortora (Afterhours, Roberto Angelini, Nidi d'Arac, Niccolò Fabi, Massimo Giangrande).

Il 26 aprile 2013 esce, per Le Nacisse Records, distribuito da Goodfellas, l'album d'esordio “E Forse Sono Pazzo” presentato nello stesso giorno all’Angelo Mai Altrove di Roma. Dalle successive interviste ed esibizioni live in svariati programmi televisivi dove viene fuori il suo talento in chiave acustica, voce e chitarra. “Ubriaco”, il primo singolo/video che accompagna il disco, ottiene passaggi in molte testate radiofoniche su tutto il territorio nazionale. Seguono numerose esibizioni dal vivo. In occasione dell’ultimo Medimex 2013 è stato premiato dalla piattaforma di ascolto on demand  Deezer come Artista dell’Anno. 

Diodato ha partecipato al 64esimo Festival della Canzone Italiana di Sanremo, tra le nuove proposte, con la canzone “Babilonia”.

www.diodatomusic.com

news

BEST OF MTV NEW GENERATION 2014

Dal 21 Dicembre in onda su MTV Music i migliori Artisti MTV New Generation dell'anno!