MTV.it

Luca D'Alberto

Mtv presents

Luca D’Alberto è un compositore classico, arrangiatore d’archi e polistrumentista dal cuore italiano. La sua musica è viscerale, cinematica, personale. D’Alberto, con il suo approccio innovativo, dimostra fino a che punto uno strumento tradizionale possa essere sfruttato, fa musica intensamente vera, struggente, pensata per trasportare l’ascoltatore in un altro luogo: una musica che è un antidoto al rumore della vita moderna e una rara occasione di riflessione.

Luca D'Alberto si è laureato con la lode con una speciale menzione ministeriale in Italia, a Teramo, Abruzzo, dove è nato e cresciuto e dove ha studiato musica classica. Si avvicina alla musica sin da bambino, quando sua madre gli nascondeva continuamente un fragile carillon che avevano a casa, pensando che Luca, trovandoselo in mano l’avrebbe inevitabilmente rotto, solo che Luca lo trovava, tutte le volte.

"Quando avevo 12 anni, ho imparato che la musica delicata che usciva da quel carillon è stata composta da Nino Rota ed è stato in quel momento che ho realizzato, senza rendersene conto pienamente, di essere un compositore"

Registi, compagnie di danza e teatri non hanno potuto fare a meno di notare questa vitalità nella musica di D’Alberto. Come compositore e performer, D'Alberto ha anche collaborato con numerosi eventi e figure di primo piano tra cui il prestigioso Tanztheater Wuppertal Pina Bausch per il Festival Pina40, con Giorgio Albertazzi e Costanza Quatriglio in “Sembra di mio figlio”, il 9x10 Novanta e Lampedusa con lo scrittore Erri de Luca ed ha collaborato anche più volte con Michele Placido. La sua musica è più volte stata utilizzata anche per importanti installazioni ed esposizioni d'arte.

E' in uscita, a breve, “Endless” (7K!), il primo album ufficiale di Luca D'Alberto da cui è tratto il singolo "Wait for me".

 

www.facebook.com/Luca-DAlberto

 

 

 

news

Il Messaggio di Luca D'Alberto

Sono Luca D’Alberto e dall’età di 5 anni suono...