MTV.it

Simone Vignola

Mtv presents

Simone Vignola è un polistrumentista e cantautore Italiano originario di Avellino.

Dopo l’esperienza iniziale con la band dark-rock Inseedia intraprende, nel 2008, l’attività solista. Nel 2009 raggiunge il primo accordo discografico con l’Olandese Schoots Records e la pubblicazione di “Love Song” contenente tre tracce esclusivamente per il download digitale. Nel 2010 inizia la promozione del singolo con lo spettacolo “Live-Solo-Set” in cui Simone, tramite l’uso di una loop-station, crea delle basi con basso, chitarra acustica e drum machines ed esegue i suoi brani con basso e canto.  E' proprio questo aspetto live, l'utilizzo virtuoso della loop-station in funzione del basso elettrico, che attira attenzione e interesse verso il progetto di Vignola.

A luglio dello stesso anno esce il primo disco, "Going to the next level", di Vignola contenente 13 tracce in lingua inglese, scritto, arrangiato e completamente eseguito dall’artista. Nel dicembre 2012 è tra i 10 bassisti dell’anno consigliati da “Bass Magazine”, guadagnando la copertina del noto mensile.  Il disco è ben recensito in Italia e seguono una serie di concerti lungo tutto lo stivale. L’estate seguente sarà dedicata alle riprese di “Sulla Luna” (RBL Music Italia), secondo disco di Vignola, stavolta cantato in Italiano, caratterizzato da un sound più progressive e temi fantascientifici. 

Nel 2014 firma con la “Black Lemon Records“, etichetta tedesca (Augsburg) per la quale uscirà il terzo disco “Life Is A Video Game“, completamente scritto, arrangiato e prodotto da Vignola. In questo lavoro suona con il suo quartetto, ospite dell’album Fabrizio Bosso con un assolo di tromba in “Passion vs Regression”. Il primo singolo estratto è “Down and Lonely“, un brano pop melodico ed emozionante che ottiene una buona rotazione sulle stazioni radio tradizionali tedesche.

Nel 2015 pubblica “Somewhere” per l’etichetta bolognese Areasonica Records, un disco con sonorità molto vicine al pop degli anni ’80. Anche questo album è curato interamente dall’artista, dalla scrittura all’arrangiamento, dalle performance al missaggio. I tre singoli estratti, “You Already Know”, “The Time Flows” e “I’ll Be Yours Forever” ottengono una heavy rotation nel circuito radio indipendente Italiano. 

Nel 2016 pubblica “Sul Cesso”, brano inedito che viene trasmesso da più di 200 radio italiane.

Il 23 dicembre 2016 esce il singolo “Mi sento meglio” per l’etichetta milanese Top Records. Il brano entra in rotazione sulle maggiori radio italiane, tra cui il network Radio Lattemiele.

 

www.simonevignola.com

www.facebook.com/simonevignola

news

Il Messaggio di Simone Vignola

Le piccole cose che fanno la felicità...