MTV.it

new generation blog

Artista del Mese – The Leading Guy

E’ The Leading Guy l’Artista del Mese selezionato da MTV New Generation, il progetto multimediale di MTV che dà la possibilità alle nuove leve della Musica Italiana di mostrare il proprio talento grazie a nuove opportunità di promozione
on line e on air.

Da martedì 1° maggio il video in rotazione su MTV Music (canale 704 di Sky) è dunque
"Land Of Hope" di The Leading Guy.

MTV New Generation ha scelto The Leading Guy perché questo giovane cantautore ha qualcosa di speciale, è italiano ma parla al mondo. Lo conosciamo da tempo, stavamo solo aspettando il suo momento giusto. Ora siamo convinti che sia arrivato. E coincide con questa canzone che parla di una terra promessa forse irraggiungibile, un posto libero dalle nostre paure ed  inquietudini quotidiane, qualcosa in cui possiamo credere per andare avanti e stare meglio. Il video rende l’idea di questa costante ricerca mettendo al centro delle persone che in uno spazio semibuio appaiono di tanto in tanto bendate. Il ritmo serrato delle immagini sembra suggerire un’atmosfera da sogno, uno spazio mentale, in cui le vite dei protagonisti ci vengono raccontate solo attraverso degli schizzi, delle intuizioni. Appaiono due corpi di ballo , uno nero e l’altro bianco, che sembrano essere le paure e le speranze che ballano nella testa di ognuno di noi. Il brano è una canzone molto intelligente, costruita per essere un pezzo pop con un ritornello semplice e diretto, rivela ad un ascolto più attento una struttura più complessa, un arrangiamento elegante sorretto da un ritmo incalzante mix di loop, marimba, contrabbasso. La chitarra e la voce tagliente di The Leading Guy chiudono il cerchio di una canzone di atmosfera irlandese ma perfetta per diventare un successo nostrano.

Per entrare nel mondo di MTV New Generation (che a oggi raccoglie 12.500 schede di artisti con 21.155 contenuti audio-video), basta caricare sul sito www.mtv.it/newgeneration il videoclip di un brano musicale originale composto, interpretato ed eseguito da un artista singolo o da una band con o senza contratto discografico.

Quelli ritenuti più meritevoli da MTV - nel pieno rispetto dell'indipendenza editoriale del canale - entrano a far parte del progetto MTV New Generation, ricevendo visibilità online attraverso video, news e contenuti speciali e on air con i passaggi video su MTV Music (canale 704 di Sky) di un artista selezionato ogni mese.