MTV.it

new generation blog

Il Messaggio degli Apes on Tapes

Cattlestar” è la sigla del nostro cartone animato. Il manifesto di “Pitagora's Bitch”. Racconta la fuga dal pianeta terra dei tre superprimati, verso dimensioni da esplorare.

Il video è stato realizzato da Joe usando, bene o male, lo stesso approccio che abbiamo nel comporre i pezzi: alcune parti sono 'campionate', altre sintetizzate. Ci piaceva che le immagini mantenessero lo stesso gusto rough della nostra musica. Il videoclip è pieno di imperfezioni, anacoluti e polvere, proprio come i vecchi vinili dei tuoi che frusciano.

È stato divertente realizzarlo e parte dell'ispirazione viene proprio da alcune vecchie sigle di intermezzo di MTV, le stesse che ci hanno ispirato a imparare le tecniche per la motion graphic necessaria a dare un aspetto visivo ai nostri pezzi. Ci ricordiamo programmi come MTV Bass, Yo! MTV Raps e Chill Out Zone, dove finalmente, per la prima volta, riuscivamo a vedere e sentire cosa usciva di interessante nel resto del mondo.

E troviamo che sia ottimo che esista uno spazio come MTV New Generation. Ce ne dovrebbero essere di più. Effettivamente, è troppo tempo che le band emergenti non hanno più contenitori dove scambiare e testare la loro musica. I talent show sembrano più un gioco al massacro che ricerca creativa. In questo senso, piattaforme di scambio, ricerca e proposta sembrano più adatte a fornire un ricambio d'aria al panorama musicale.
Keep on searchin', Keep it real.


Apers gonna Ape.